LA LOGOPEDIA
L’ analisi e la cura dei disturbi del linguaggio, spesso associata a problematiche cognitive come difficoltà di apprendimento, di sviluppo e di memoria è affidata alla figura del logopedista al fine di trovare le modalità più indicate per superare tali difficoltà comunicative.
In ambito evolutivo il logopedista può interessarsi di una vasta gamma di problematiche legate al linguaggio: ritardi di sviluppo del linguaggio, disturbi fonologici, disturbi dell’apprendimento, disturbi dell’attenzione, funzioni esecutive, balbuzie, autismo e sordità.
Logopedia per bambini - Ambiti e proposte di intevento
Le attività proposte riguardano in particolare i bambini in età prescolare, per sostenerli ed aiutarli nel momento in cui tali problematiche di linguaggio possono essere più evidenti, seguendo il loro percorso nella scolarizzazione e affrontando insieme tutte le difficoltà inerenti l’apprendimento.
Gli ambiti di intervento sono relativi ai ritardi di linguaggio, disturbi fonologici, disturbi dell’apprendimento e delle funzioni esecutive e il setting terapeutico è svolto attraverso proposte ludiche e stimolanti in uno scambio giocoso che meglio si adatta all'apprendimento del bambino.
Nei ritardi di linguaggio e nei disturbi fonologici vengono proposti giochi fonologici con schede operative e materiali strutturati per impostare i fonemi mancanti e consolidare gli altri. Nel passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria saranno affrontati e verificati tutti i prerequisiti necessari per la letto-scrittura e il calcolo in modo da potenziare le competenze del bambino e sostenerlo in un passaggio così delicato. Nella fase di apprendimento scolare, si gestiranno dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia per permettere ai bambini e ai ragazzi di affrontare l’impegno scolastico con animo più sereno. A tal riguardo importante sarà il lavoro sulle funzioni esecutive indispensabili in tutti i tipi di problem solving.