Psykheroma - LOGO BIANCO

LA MEDIAZIONE FAMILIARE

La fine di un rapporto sentimentale è un evento critico, che coinvolge sia i membri della coppia che i figli.
La Mediazione Familiare, grazie alla sua flessibilità e alla possibilità di avviarla in ogni fase del conflitto, diviene un valido strumento per aiutare le coppie nel percorso di separazione, in quanto offre loro uno spazio di ascolto e di confronto, con l’obiettivo di riorganizzare le relazioni familiari.

Le tensioni che derivano dalla fine di un rapporto, se non adeguatamente affrontate, rischiano di bloccare le parti in una situazione di impasse, che non permette loro di muoversi verso un’organizzazione di vita nuova e funzionale.

Il ricorso ad un percorso giudiziario, regolato da norme rigide e vincolato a termini e scadenze, non può tenere conto della sofferenza e dei bisogni legati alla separazione. Inoltre, si demanda al giudice, che ha una visione solo parziale della storia e dei vissuti, il potere di decidere sulla propria vita e su quella dei propri figli.

Il mediatore, è una figura neutra, che agisce come facilitatore e guida i mediandi alla costruzione di una comunicazione costruttiva ed efficace e alla definizione di un accordo accettabile per entrambi, risultato di un consapevole processo di collaborazione.

Il vantaggio della mediazione è l’assenza di vincitori e vinti, in quanto tutti coloro che vi partecipano avranno la possibilità di esprimere e definire i propri bisogni, rendendosi parti attive nella costruzione del proprio futuro e imparando a gestire le problematiche con un approccio collaborativo, che potrà essere sempre utilizzato.  L’interesse dei minori è posto sempre al centro dell’attenzione; grazie alla mediazione sarà possibile prevenire i disagi dei figli, che non saranno privati dell'affetto e della collaborazione tra i genitori, ma potranno continuare a crescere in armonia e serenità.

La mediazione familiare si articola in una serie di incontri che di regola non superano il numero di 10-12, della durata di un’ora e mezza ciascuno.

Psykheroma - EVENTI E NEWS quadrata

EVENTI E NEWS

Scopri di più

Psykheroma - CONTATTI

DOVE SIAMO CONTATTACI

Scopri di più

Psykheroma - EVENTI E NEWS quadrata

EVENTI E NEWS

Scopri di più

Psykheroma - CONTATTI

DOVE SIAMO
CONTATTACI

Scopri di più

Torna su