Psykheroma - LOGO BIANCO

LA PSICODIAGNOSTICA

La Psicodiagnostica è la disciplina che si occupa della valutazione della personalità (assessment), ossia di tutte quelle attività tese a valutare, descrivere e comprendere le caratteristiche che compongono e definiscono la personalità di un individuo.
E un processo strutturato di conoscenza e comprensione della persona, che si avvale fondamentalmente di due strumenti metodologi:

  • Il colloquio psicologico
  • I test psicologici

Con il colloquio psicologico, vengono accolti ed esplorati i vissuti, la storia e i problemi della persona, con lo scopo di individuare, tutti quegli elementi, relazionali, intrapsichici, familiari, che possono aver contribuito all'insorgenza del disturbo o della condizione di sofferenza lamentata.
L’utilizzo dei test psicologici non solo completa le informazioni raccolte durante il colloquio, ma permette anche la valutazione di funzioni o caratteristiche specifiche di personalità, andando ad integrare le conclusioni raggiunte attraverso le osservazioni cliniche.
La valutazione psicodiagnostica può essere uno strumento molto utile al fine di individuare le strategie di intervento psicoterapeutico più efficaci per il trattamento del paziente.
L’approfondimento psicodiagnostico può costituire un primo intervento psicologico, o può essere concordato tra terapeuta e paziente in un secondo momento nel corso del trattamento psicoterapeutico.
La valutazione psicodiagnostica può essere utilizzata in diversi ambiti:

Clinico e Psicopatologico

  • in relazione all'età adulta: si inserisce all'interno dell’accertamento degli aspetti strutturali della personalità, delle difficoltà psicologiche e/o dei disturbi psicopatologici del paziente.
  • nell'età evolutiva: la valutazione è altrettanto essenziale per una comprensione esaustiva ed adeguata di difficoltà e disturbi del bambino e dell’adolescente, che se non adeguatamente individuati e trattati, provocano una compromissione del funzionamento personale, sociale, scolastico o lavorativo della persona adulta.

Neuropsicologico

la valutazione del funzionamento cognitivo e neuropsichico di persone con diagnosi neurologiche di diverso tipo (demenze, malattie neuro degenerative, traumi cranici) ed ha come scopo la misurazione delle abilità cognitive quali: attenzione, memoria, linguaggio, percezione, funzioni esecutive.

Giuridico-forense

Per la valutazione che si effettua a scopo legale, peritale o assicurativo (perizie civilistiche o penali, valutazioni del danno esistenziale, valutazione delle capacità cognitive, valutazioni di idoneità per le adozioni e gli affidamenti). In questo caso la psicodiagnostica ha, quindi, uno scopo legale e non clinico e l’esito del processo di valutazione psicodiagnostica viene utilizzata dall'autorità giudiziaria o da commissioni di valutazioni medico-legali.

Psykheroma - EVENTI E NEWS quadrata

EVENTI E NEWS

Scopri di più

Psykheroma - CONTATTI

DOVE SIAMO CONTATTACI

Scopri di più

Psykheroma - EVENTI E NEWS quadrata

EVENTI E NEWS

Scopri di più

Psykheroma - CONTATTI

DOVE SIAMO
CONTATTACI

Scopri di più

Torna su