LA PSICOLOGIA DEL BENESSERE
Il nostro equilibrio psico-fisico, e la percezione di benessere ad esso associata, sono il risultato di uno stile di vita fondato su abitudini sane e tese al rispetto dei nostri bisogni psico-corporei. La salute, così intesa, assume un significato che investe l’intera persona nei suoi aspetti, fisici, psichici e spirituali e indica, al di là dell’assenza di patologie, uno stato di benessere globale. La promozione della salute, in tal modo, si identifica con la promozione del benessere.
La Psicologia del Benessere: ricerca e valorizzazione delle proprie risorse
La Psicologia del Benessere è un approccio centrato sulla promozione della salute attraverso la ricerca e la valorizzazione delle risorse dell’individuo. La salute è intesa come processo, emozionale e fisico in continuo divenire, che porta a "vivere con pienezza" e ad un livello potenzialmente sempre espandibile.
Attraverso esperienze di gruppo in cui si promuove la capacità della mente di cambiare, è possibile stimolare e maturare crescita personale e promuovere quei cambiamenti utili alla realizzazione di sé e del proprio progetto di vita.
Promuovere benessere vuol dire promuovere senso critico, consapevolezza, competenza, in grado di rendere le persone libere e capaci di scegliere ciò che nella vita dona soddisfazione personale fisica e psichica. Imparare a prendersi cura di sé, nel rispetto dell’integrazione mente-corpo, dedicando attenzione e impegno nello sviluppare abitudini di vita basate sulla scelta consapevole invece che sulla percezione di obblighi o divieti, soprattutto riguardo gli aspetti della salute a livello individuale ( alimentazione, attività fisica, gestione delle emozioni, fiducia, etc.) e relazionale (capacità di comunicazione e confronto, cura dell’affettività, educazione all'ambiente, etc.).