Emozioni - IN & OUT

Eventi Psilhé - Emozione

Presto le date definitive nel rispetto della normativa anti-covid

Cosa sono le emozioni e come le vivi?

Le emozioni hanno un ruolo fondamentale a livello evolutivo: servono a proteggerci, a riconoscere i pericoli e a difenderci da essi. Ogni emozione ci guida all'azione, ci orienta in una direzione proficua per superare le sfide ricorrenti della vita umana e ci aiutano ad affrontare situazioni e compiti troppo difficili e importanti perché possano essere affidate al solo intelletto.

Ogni emozione ti offre un dono ma, troppo spesso, non sembra così!
Quando viviamo un’emozione troppo intensamente o quando non riusciamo a riconoscerla e decifrarla, corriamo il rischio che si rivolti contro di noi.
Le emozioni svolgono principalmente tre fondamentali funzioni.

  • Ci preparano fisicamente ad agire. Sono risposte rapide e involontarie del nostro organismo e ci spingono a mettere in atto un determinato comportamento fondamentale per la nostra sopravvivenza,
  • Comunicano agli altri come ci sentiamo. Le nostre espressioni facciali, il tono della nostra voce, la nostra postura, i gesti e le nostre azioni permettono a chi ci sta intorno di capire come stiamo e aiuta a comprenderci.
  • Comunicano come stiamo a noi stessi. Sono segnali fondamentali che ci aiutano a capire se stiamo raggiungendo o meno i nostri obiettivi personali, affettivi e interpersonali.

Come imparare a gestire le nostre emozioni?

Il saper gestire le proprie emozioni è alla base del benessere psico-fisico e quando diventano troppo intense o durano troppo a lungo minano la nostra stabilità.

Ti offriamo un percorso in tre steps sulle emozioni, per conoscerle, riconoscere come le vivi, ed esplorare il modo in cui le esprimi.

Un percorso per imparare a scegliere, stare bene, e trovare soluzioni alle sfide ricorrenti della tua vita.

Il gruppo esperienziale, attraverso una lettura guidata ed in uno spazio protetto, offre l’opportunità di:

  • imparare a gestire le emozioni in ogni situazione;
  • controllare le emozioni negative imparando ad ascoltarle e ad apprendere da esse;
  • guardare al passato come fonte di crescita e non più come fonte di brutti ricordi.
  • potenziare le emozioni positive;
  • affrontare il futuro e le novità senza stress e in tranquillità.

Quante e quali sono le emozioni?

Ogni emozione comporta cambiamenti corporei non solo interni, ma anche visibili all’esterno; ogni emozione ha una sua specifica e universale espressione facciale, un determinato tono di voce e ci spinge a mettere in atto un comportamento specifico, per esempio aggredire se siamo arrabbiati o scappare se siamo spaventati.

Queste sono solo alcune emozioni che quotidianamente siamo chiamati a gestire.

La tristezza è un’emozione che manifestiamo in seguito a una serie di eventi sfortunati, rispetto ai quali non riusciamo a individuare nessuna possibile alternativa. La nostra postura diventa ricurva, come se fosse di chiusura verso qualsiasi tipo di alternativa possibile e la mimica facciale assume tratti tipici, come fronte corrugata, labbra piegate e sguardo perso nel vuoto.

La paura è una delle emozioni di base.  La funzione della paura è quella di promuovere la sopravvivenza dell’individuo e si innesca nel momento in cui si ha la percezione di un rischio o di una situazione di pericolo.

La prima reazione automatica che utilizziamo quando percepiamo di essere in pericolo è di attacco-fuga, lo scopo della paura è, quindi,  quello di difenderci o di scappare dalla situazione pericolosa.

L’ansia è uno stato di attivazione, ci permette di stare in allerta e spesso viene confusa con la paura. L’ansia si scatena quando si effettuano irrazionali previsioni negative e catastrofiche su eventi percepiti come importanti o pericolosi.

La rabbia è un’emozione che ci spinge all'azione, quando ci sentiamo minacciati da qualcosa genera un impulso all'azione aggressiva verso la fonte che provoca questo emozione.

Psykheroma - EVENTI E NEWS quadrata

EVENTI E NEWS

Scopri di più

Psykheroma - CONTATTI

DOVE SIAMO CONTATTACI

Scopri di più

Psykheroma - EVENTI E NEWS quadrata

EVENTI E NEWS

Scopri di più

Psykheroma - CONTATTI

DOVE SIAMO
CONTATTACI

Scopri di più

Torna su