OLTRE IL CONFLITTO: Spazio di Accoglienza Integrato tra psicologia e diritto
In un mondo sempre più complesso, dove le sfide personali spesso si intrecciano con questioni legali, Psykhé offre un approccio per il sostegno psicologico e legale. Psykhé in un’ottica di integrazione e sinergia di competenze, offre uno spazio rivolto a singoli, coppie o famiglie dove il sostegno psicologico si associa e si completa con quello legale al fine di affrontare insieme cambiamenti e riorganizzazioni familiari fornendo risposte personalizzate. Il Team è composto da esperti in Psicologia giuridico-forense, psicodiagnosi e valutazione delle competenze genitoriali, pedagogisti, mediatori familiari, avvocati, medici legali. In Psykhé, crediamo fermamente nella forza dell'ascolto e del supporto integrato.
Cosa Offriamo:
- Prevenzione e Gestione del Conflitto per Coppie in Separazione
- : la nostra priorità è intervenire precocemente nelle dinamiche di conflitto tra le coppie in fase di separazione. Offriamo un percorso dedicato per affrontare e risolvere questi conflitti prima che si intensifichino, promuovendo un approccio collaborativo e costruttivo. Lavorando insieme prima di procedere verso vie legali, miriamo a proteggere il benessere dei minori coinvolti e a facilitare una transizione più serena verso nuove dinamiche familiari.
Tutto ciò attraverso:
- Consulenza psicogiuridica: Una consulenza legale e psicologica in caso di criticità di coppia o matrimoniale alla presenza o meno di figli; o in caso di relazioni violente o conflittuali. Un servizio che offre un accompagnamento globale nel delicato e sofferente procedimento di separazione e/o divorzio.
- Mediazione Familiare: nell’ottica che “La coppia può sciogliersi, genitori si rimane tutta la vita”, si offre l’opportunità di un percorso per riorganizzare la genitorialità nei casi di separazione/divorzio al fine di negoziare, condividere accordi e stili educativi nell’interesse dei figli e nel rispetto della propria individualità, non lasciando che “terzi” decidano per noi!
La Mediazione Familiare, grazie alla sua flessibilità e alla possibilità di avviarla in ogni fase del conflitto, diviene un valido strumento per aiutare le coppie nel percorso di separazione, in quanto offre loro uno spazio di ascolto e di confronto, con l’obiettivo di riorganizzare le relazioni familiari.
- Consulenza e assistenza legale e psicologica nelle cause di risarcimento del danno alla persona:
Siamo qui per supportare chi ha subito danni biologici, esistenziali o psichici, guidandovi attraverso il percorso legale e offrendo sostegno psicologico per affrontare e superare questi momenti difficili.
Uno dei compiti dello psicologo giuridico consiste, infatti, nella quantificazione delle problematiche psicologico-cliniche insorte in seguito a fatti e avvenimenti illeciti:
- Il danno psichico: condizione patologica psichica, rappresenta un’alterazione dell’integrità psichica e dell’equilibrio di personalità provocata da un evento traumatico di una certa entità e di natura dolosa o colposa che limita fortemente il regolare svolgimento della vita quotidiana.
- Il danno esistenziale, riscontrabile anche in assenza di una vera e propria psicopatologia, si presenta come un’alterazione del modo di essere di una persona. Si tratta di una modificazione peggiorativa, rispetto a quanto avveniva precedentemente al verificarsi di un evento traumatico, dell’equilibrio psicologico e dello stile di vita nell'ambito dei rapporti sociali, della famiglia e degli affetti in ottica relazionale ed emotiva.
- Il danno morale: in questo caso la giurisprudenza parla di "sofferenza psichica”, uno stato di tristezza e prostrazione causato dal trauma. Questo tipo di danno non incide sulla salute psichica, ma direttamente sulla dignità umana, e che non comporta una invalidità temporanea o permanente, ovvero non determina l’insorgenza di una vera e propria patologia psichica.
Contattateci oggi per scoprire come possiamo aiutarvi a gestire al meglio le sfide della vita e a trovare soluzioni durature.