La magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo,
allora possiamo far accadere qualsiasi cosa
Johann Wolfgang von Goethe

LA PSICOTERAPIA

LA PSICOTERAPIA INTEGRATA

Le attività di consulenza e di psicoterapia sono fondate su un modello di psicoterapia che integra diversi riferimenti scientifici in ambito psicologico (psicoterapia strategica, PNEI, Mindfulness, psicoterapia sistemico-relazionale, gestalt, etc.). Aggiornamento continuo, analisi e progettazione, ricerca di innovazione e unicità sono le risorse utilizzate per creare metodi di sostegno e cura personalizzati, progettati e testati per offrire risposte efficaci alla complessità e specificità delle differenti aree di intervento affrontate.

L’obiettivo è promuovere esperienze di cura e di promozione di benessere,

  • sostenendo e facilitando l’elaborazione e il superamento degli stati di sofferenza.
  • sviluppando competenze e consapevolezza per potenziare e ottimizzare risorse personali, creatività e capacità di scelta;

Unicità e specificità di metodo e lavoro caratterizzano la nostra équipe  professionale di psicologi-psicoterapeuti, che si propone come nucleo di riferimento di una rete di collaborazione costituita da altre figure professionali altamente specializzate nei diversi settori d’intervento (nutrizione, logopedia, psichiatria, malattie rare, sessuologia, etc), ottimizzando la realizzazione degli obiettivi prefissati e la soddisfazione della persona.

LA PSICOTERAPIA STRATEGICA

Il modello di Psicoterapia Strategica nasce come sintesi evolutiva tra le teorie sistemiche, lo studio sulla famiglia e sulla comunicazione operato dal gruppo di Palo Alto, il lavoro clinico e lo studio del fenomeno ipnotico operato da Milton Erickson e le teorie costruttivistiche e costruzionistiche.
L’attenzione della psicoterapia strategica è rivolta a come funziona e a come si può cambiare la situazione di disagio di una persona, di una coppia o di una famiglia.
Fondamentale attenzione viene data alla comprensione della domanda di aiuto per poter proporre un intervento psicologico efficace e teso a restituire alla persona la sua capacità di comprendere se stesso e dare un significato specifico alla propria realtà psichica.

I FONDAMENTI DEL PERCORSO DI PSICOTERAPIA STRATEGICA

La persona

Nella relazione d’aiuto sei una persona che esprime il bisogno di trovare una soluzione ad una condizione di difficoltà e non un malato bisognoso di cure.
L’obiettivo è aiutare te ad aiutarti sviluppando quelle capacità che ti permettono di affrontare al meglio i problemi quotidiani e promuovere la tua crescita umana attraverso il cambiamento e l’arricchimento delle tue competenze sociali.

LA PSICOTERAPIA

L’obiettivo è aiutarti a ritrovare il tuo personale stato di benessere.
TU sei il punto focale dell’esperienza terapeutica.
Scegliere di fare un percorso di psicoterapia strategica vuol dire vivere un’ esperienza in cui poter essere accolto, ascoltato, capito e accompagnato nella comprensione del tuo unico, personale, soggettivo modo di essere e guidato verso un cambiamento centrato sulla realizzazione dei tuoi bisogni ed obiettivi.

LA PERCEZIONE DELLA REALTA'

Ciò che percepisci è frutto del tuo modo di sentire e di pensare. Ognuno è diverso dall’altro, non esiste una sola realtà, ma tante, determinate dal modo in cui noi stessi interpretiamo quello che succede nelle relazioni con gli altri e col mondo circostante.

IL PROBLEMA

Il problema è il risultato di un modo disfunzionale di concepirsi  e di concepire  l’esperienza.  In una data situazione interpretiamo quello che succede attraverso il nostro personale modo di percepire la realtà (i nostri schemi mentali) e reagiamo adottando comportamenti non adatti a trarre soddisfazione o ricevere beneficio o che ci fanno sentire in una condizione di disagio o sofferenza.

LA SOLUZIONE

Conoscere come funzionano i tuo schemi mentali, come li usi e con quali obiettivi e risultati è il primo fondamentale passo per capire come risolvere una tua difficoltà, sia che essa sia espressa da un sintomo specifico (ansia, attacco di panico, difficoltà col cibo, fobia, difficoltà sessuale) o da uno stato generalizzato di difficoltà individuale o relazionale.
La terapia aiuta a rinforzare i meccanismi funzionali, a rompere gli schemi disfunzionali di percezione e reazione nei confronti della realtà e a crearne nuovi adatti a portare soluzione e soddisfazione ai tuoi bisogni, in un processo di cambiamento creativo, produttivo, gratificante e rassicurante.

IL TERAPEUTA

Il terapeuta ti accompagna in un percorso di conoscenza e cambiamento, ti sostiene  nella ristrutturazione delle tue conoscenze per acquisire, tramite questa esperienza, la capacità di porti in modo adeguato anche nella risoluzione di nuove problematiche, ti aiuta a diventare capace di trovare soluzioni per i tuoi problemi, il tutto in un clima terapeutico di accoglienza, comprensione, accettazione, fiducia e attivatore di nuove idee. L’obiettivo è aiutarti a modificare la situazione problematica nella maniera più rapida ed efficace, elaborare le strategie e concordare gli obiettivi terapeutici.

Psykheroma - EVENTI E NEWS quadrata

EVENTI E NEWS

Scopri di più

Psykheroma - CONTATTI

DOVE SIAMO CONTATTACI

Scopri di più

Psykheroma - EVENTI E NEWS quadrata

EVENTI E NEWS

Scopri di più

Psykheroma - CONTATTI

DOVE SIAMO
CONTATTACI

Scopri di più

Torna su