PROGETTO “FAMILY CARE”
PERCORSI DI SOSTEGNO PSICOLOGICO E INTERVENTO PSICOTERAPEUTICO NELLE MALATTIE RARE
Quando una malattia rara colpisce una famiglia, la condizione di intenso e prolungato stress e disagio emotivo può contribuire a produrre, in uno o più componenti della stessa, l'insorgenza di difficoltà psicologiche che possono divenire, se non individuate e analizzate per tempo, dei veri e propri disturbi psicopatologici nelle diverse aree individuali e relazionali dei soggetti (area cognitiva, somatica, emotiva, comportamentale).
Il progetto di sostegno psicologico si propone la presa in carico del bisogno/diritto delle famiglie di trovare accoglienza e risposte efficaci e funzionali alle loro difficoltà emotive.
Il nostro obiettivo
Lo psicologo-psicoterapeuta aiuta la famiglia a gestire la malattia, a incoraggiare l’espressione e la comunicazione delle emozioni, a dare un senso a quanto accaduto, a sviluppare modalità adattive per affrontare la malattia, a creare nuove progettualità per il futuro.
Cosa offriamo
Le attività sono progettate per rispondere alle diverse problematiche riscontrate lungo il percorso della malattia, dalla fase di diagnosi in poi.
- CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO: per accogliere le domande e offrire una prima risposta agli interrogativi originati dal disagio e dalla sofferenza legati alla problematica espressa.
- PERCORSI DI INTERVENTO PSICOTERAPEUTICO INDIVIDUALE, DI COPPIA, GENITORIALE, FAMILIARE
L’intervento è finalizzato a sostenere elaborare e superare gli stati di sofferenza e sviluppare competenze e consapevolezza per potenziare e ottimizzare risorse personali, capacità di scelta, competenze individuali e relazionali.
- PERCORSI DI GRUPPO PER BAMBINI, ADOLESCENTI E ADULTI:
I gruppi sono tesi alla risoluzione del disagio psicologico e allo sviluppo delle competenze funzionali al proprio equilibrio psicologico.
Il clima di condivisione e accettazione consente, da subito, di superare la paura di essere giudicati, il pudore nell'esprimere le proprie emozioni e i propri sentimenti e facilita l’espressione dei vissuti connessi alla tematica affrontata.