PROGETTO “FAMILY CARE”
PERCORSI DI SOSTEGNO PSICOLOGICO E INTERVENTO PSICOTERAPEUTICO  NELLE MALATTIE RARE

Quando una malattia rara colpisce una famiglia, la condizione di intenso e prolungato stress e disagio emotivo può contribuire a produrre, in uno o più componenti della stessa, l'insorgenza di difficoltà psicologiche che possono divenire, se non individuate e analizzate per tempo, dei veri e propri disturbi psicopatologici nelle diverse aree individuali e relazionali dei soggetti (area cognitiva, somatica, emotiva, comportamentale).

Il progetto di sostegno psicologico si propone la presa in carico del bisogno/diritto delle famiglie di trovare accoglienza e risposte efficaci e funzionali alle loro difficoltà emotive.

Il nostro obiettivo

Lo psicologo-psicoterapeuta aiuta la famiglia a gestire la malattia, a incoraggiare l’espressione e la comunicazione delle emozioni, a dare un senso a quanto accaduto, a sviluppare modalità adattive per affrontare la malattia, a creare nuove  progettualità per il futuro. 

Cosa offriamo 

Le attività sono progettate per rispondere alle diverse problematiche riscontrate lungo il percorso della malattia, dalla fase di diagnosi in poi.

  1. CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO: per accogliere le domande e offrire una prima risposta agli interrogativi originati dal disagio e dalla sofferenza legati alla problematica espressa. 
  2. PERCORSI DI INTERVENTO PSICOTERAPEUTICO INDIVIDUALE, DI COPPIA, GENITORIALE, FAMILIARE

L’intervento è finalizzato a sostenere elaborare e superare gli stati di sofferenza e sviluppare competenze e consapevolezza per potenziare e ottimizzare risorse personali, capacità di scelta, competenze individuali e relazionali.

  1. PERCORSI DI GRUPPO PER BAMBINI, ADOLESCENTI E ADULTI: 

I gruppi sono tesi alla risoluzione del disagio psicologico e allo sviluppo  delle competenze funzionali al proprio equilibrio psicologico.  

Il clima di condivisione e accettazione consente, da subito, di superare la paura di essere giudicati, il pudore nell'esprimere le proprie emozioni e i propri sentimenti e facilita l’espressione dei vissuti connessi alla tematica affrontata.

Psykheroma - EVENTI E NEWS quadrata

EVENTI E NEWS

Scopri di più

Psykheroma - CONTATTI

DOVE SIAMO CONTATTACI

Scopri di più

Psykheroma - EVENTI E NEWS quadrata

EVENTI E NEWS

Scopri di più

Psykheroma - CONTATTI

DOVE SIAMO
CONTATTACI

Scopri di più

Torna su