La magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo,
allora possiamo far accadere qualsiasi cosa
Johann Wolfgang von Goethe

IL TRAINING AUTOGENO

Training Autogeno Base

“È necessario saper apprendere anche un’altra cosa: chi osò pensare di poter volare meglio degli uccelli, deve da essi anche apprendere a lasciarsi andare, a saper cader giù passivamente, a riposarsi nella calma.” (R.M.Rilke, citato da I.H.Schultz).
Il Training Autogeno è uno dei più completi metodi di rilassamento, aiuta a gestire l’ansia, a recuperare calma e concentrazione.
Training Autogeno (T.A.) significa “allenamento” che si genera (greco=genos) “da sé (greco=autos), cioè apprendimento graduale di una serie di esercizi di concentrazione psichica allo scopo di portare progressivamente al realizzarsi di spontanee modificazioni del tono muscolare, dell’attività cardiaca e polmonare, dell’equilibrio neuro-vegetativo e dello stato di coscienza.
In poche settimane l’allenamento agli esercizi, praticato con il controllo del trainer saltuariamente e quotidianamente da soli, ti consente di raggiungere uno stato mentale e fisico di calma e benessere sempre più completo e generalizzato.
Con il Training Autogeno puoi percepire una netta modificazione del tuo corpo: una sensazione caratteristica e particolare di calma, pesantezza e calore.

Con il T.A. è perciò possibile raggiungere:

  • Profondo e rapido recupero di energie
  • Autoinduzione di calma
  • Autoregolazione di funzioni corporee altrimenti “involontarie”, come ad esempio la circolazione sanguigna
  • Miglioramento delle prestazioni, per esempio della memoria
  • Diminuzione della percezione del dolore tramite la deconnessione del vissuto del dolore che fa sì che il dolore si modifichi in maniera tale che la sofferenza risulti diminuita. anche se non si tratta di una remissione del dolore.
  • Autodeterminazione
  • Introspezione e autocontrollo.

Training Autogeno Superiore

Nel Training Autogeno Superiore impari a entrare in contatto con le percezioni del tuo corpo, ma è impossibile scindere il corpo dalla mente, non sono due unità distinte.  Durante l’esecuzione degli esercizi corporei si sperimentano anche vissuti che richiamano esperienze passate ed emozioni profonde.
Con il TAS puoi fare un viaggio all’interno di te stesso alla ricerca delle origine delle tue problematiche, ma soprattutto per approfondire l’autoconoscenza. Puoi imparare ad accedere alle parti più sane e più profonde della tua persona.

Training Autogeno Respiratorio (RAT)

Il R.A.T. (il Training Autogeno Respiratorio), nasce dagli studi di J. H. Schultz  sul training autogeno, sviluppato da Umberto Piscicelli nel 1977,medico psico-somatista e sessuologo, e rivisitato da un ginecologo Elmo Padovani nell’88,  è uno specifico percorso di rilassamento psico-fisico  che viene utilizzato nei percorsi di psicoprofilassi ostetrica. , vista la sua efficacia.
Il R.A.T., inducendo uno stato simile all’autoipnosi, rilassa  tutta la muscolatura e genera  una quiete mentale. Se praticato con costanza e regolarità già a partire dal 4° mese di gravidanza produce molti effetti benefici e risulta estremamente efficace sull’ansia e sulle preoccupazioni e sulle paure che solitamente accompagnano la donna in questa particolare fase della sua vita.

Effetti benefici:

  • aiuta la donna a vivere la gravidanza ed il parto con maggiore consapevolezza, partecipazione e serenità;
  • ristabilisce l’omeostasi (l’equilibrio) degli scambi materno-fetali;
  • favorisce la produzione di endorfina, sostanza ad azione analgesica, e l’ossitocina implicata nella contrazione della parete uterina e nell’allattamento;
  • riduce il dolore e i tempi sia del periodo dilatante (travaglio) sia del periodo espulsivo;
  • consente alla donna di recuperare energie tra una contrazione e l’altra così da arrivare più riposata al momento del parto;
  • riduce la possibilità di lacerazioni del perineo nella fase espulsiva;
  • ed infine agisce sul benessere generale della madre e del bambino.
Psykheroma - EVENTI E NEWS quadrata

EVENTI E NEWS

Scopri di più

Psykheroma - CONTATTI

DOVE SIAMO CONTATTACI

Scopri di più

Psykheroma - EVENTI E NEWS quadrata

EVENTI E NEWS

Scopri di più

Psykheroma - CONTATTI

DOVE SIAMO
CONTATTACI

Scopri di più

Torna su