Ognuno è un genio. Se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido
Albert Einstein

I LABORATORI

Imparare con gusto

Imparare con gusto si tratta di un progetto educativo che si pone di migliorare il rapporto che i bambini e ragazzi hanno con il cibo, attraverso un approccio che proporre al bambino esperienze sensoriali semplici, chiare ed strutturate, con lo scopo di migliorare l’integrazione sensoriale e di conseguenze risposte adattative agli stimoli del mondo esterno. Detto in altre parole, creare le connessione di base necessaria allo sviluppo di abilità più complesse.
Sulla base degli esiti rilevanti e significativi delle esperienze similari, si ritiene importante sviluppare un approccio particolare al cibo che, in forma ludica, stimoli la curiosità dei bambini ed accresca la loro conoscenza degli alimenti e delle diverse abitudini e necessità alimentari.
Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare i nostri sforzi alla realizzazione di un progetto rivolto integrare lo sviluppo sensoriale, l’educazione del gusto e la conoscenza degli alimenti in termini nutrizionali, motori e psicologici.
E’ noto che molti bambini hanno col cibo un rapporto caratterizzato in molti casi da indifferenza o rifiuto, la tendenza a limitare le loro scelte alimentari a solo a certi sapori, consistenze e alle sensazioni particolari per le quali sperimentano una forte attrazione principalmente, in genere dolce, salato, grasso, e croccante, ma ci siamo mai chiesto il perché? Esistono tanti bambini che vengono definiti Neurodiversi, e tanti altri in qui il problema è talmente lieve che non è rilevato clinicamente, ma in qui i disaggi esistono.
La Neurodiversità si presenta quando lo sviluppo dei circuiti neuronali che collegano  le varie aree cerebrali non avviene in modo fisiologico, rendendo difficile la comunicazione tra queste, creando difficoltà nel processare più informazioni contemporaneamente. Una persona neurodiversa ha bisogno di processare “in modo sequenziale”, poco alla volta ad un livello conscio, cosa che richiede più tempo e maggior dispendio di energie mentali.

La nostra finalità

Le attività del nostro progetto consentono, in modo ludico, di ampliare il loro universo sensoriale, interagendo con il cibo attraverso i 5 sensi.
Da questo deriverebbe, una minore neofobia, paura al nuovo,  attraverso una educazione al gusto , una scelta più ampia di alimenti.
Tutto ciò porta infine a ridurre la monotonia della alimentazione di questi bambini,  e di conseguenza anche quella dei genitori, aumentando la quantità e qualità di vitamine e minerali forniti al loro corpo, ottimizzando il funzionamento di questo.
Lo scopo è presentare ai bambini gli alimenti come una fonte reale di piacere, una fonte di stimoli, tutti da assaporare, da toccare, da annusare, da sentire .
Una dieta più varia è più ricca di alimenti e quindi più sana.
La proposta prevede la realizzazione di un percorso laboratoriale

I nostri obiettivi

  • Aumentare la consapevolezza dei propri sensi.
  • Esercitare la manualità.
  • Affinare ed ottimizzare la capacità di percezione dei bambini.
  • A identificare ognuno dei cinque sensi, a giocarci attorno.
  • Migliorare la capacità discriminante fra i prodotti della stessa categoria.
  • Aumentare la capacità di condividere le esperienze sensoriali percepite.
  • Aumentare l’informazione contenuta nella loro memoria sensoriale.

Metodologia

Le esercitazioni avranno un carattere esperienziale ed includeranno giochi di stimolazione, sperimentazione, momenti di discussione e di riflessione.
Si è scelto di utilizzare il lavoro in piccolo gruppo come stimolo per la socializzazione e la condivisione di esperienze.
Le riflessioni dopo le attività portano a una consolidazione della esperienza.

  • Nel nostro laboratorio nutrizionale lavoriamo con la scoperta delle sensazioni utilizando delle abilità artistiche e creative.
  • Lo scopo è toccare intimamente i 5 sensi del bambino
  • Esperimentiamo con texture, consistenze, odori, colori, forme, sapori per svegliare in loro la voglia di rapportarsi con il contesto.
Eventi Psikhè - Emozioni

GRUPPI ESPERIENZIALI E DI PSICOTERAPIA

Scopri di più

Psykheroma - CONTATTI

DOVE SIAMO CONTATTACI

Scopri di più

Eventi Psikhè - Emozioni

GRUPPI ESPERIENZIALI E DI PSICOTERAPIA

Scopri di più

Psykheroma - CONTATTI

DOVE SIAMO
CONTATTACI

Scopri di più

Torna in alto