Gruppi di sostegno alla genitorialità

Eventi Psikhé - Gruppi di sostegno alla genitorialità

Presto le date definitive nel rispetto della normativa anti-covid

L’attesa e la crescita di un figlio rappresentano una fase evolutiva che comporta profonde modificazioni nello sviluppo della personalità dei partner.

L’acquisizione della funzione genitoriale comporta, infatti, la necessità di una ristrutturazione della percezione della relazione, del rapporto e spesso anche di una sua verifica, in quanto la coppia si appresta a ricevere un nuovo membro e a dover creare per lui uno spazio psicologico adeguato all’interno di essa, nello stesso tempo è anche un momento di transizione, di maturazione da cui dipendono lo stato emotivo ed il comportamento dei membri della coppia in termini sia individuali che interpersonali.

L’acquisizione delle competenze legate ai ruoli di maternità e paternità è frutto di un lungo processo che si articola nell’arco della vita degli individui.

Il sostegno psicologico ai genitori è inteso come uno spazio in cui possano essere indagate, espresse, contenute ed elaborate emozioni, dubbi, paure e difficoltà che i genitori affrontano nella coppia e verso il figlio durante la diverse fasi di crescita.

Nel gruppo affrontiamo diverse tematiche:

  • la relazione di coppia: da diade a triade (ri-organizzazione del tempo, dei ruoli, della sessualità etc.);
  • ascolto e comunicazione nella relazione di coppia genitoriale e nella relazione genitori-figlio;
  • confronto e integrazione tra aspettative e realtà legati ai ruoli intergenerazionali: immagine del figlio ideale-reale e genitore ideale-reale;
  • la cura del figlio: igiene, alimentazione, salute, gioco, educazione, comunicazione etc.
Psykheroma - EVENTI E NEWS quadrata

EVENTI E NEWS

Scopri di più

Psykheroma - CONTATTI

DOVE SIAMO CONTATTACI

Scopri di più

Psykheroma - EVENTI E NEWS quadrata

EVENTI E NEWS

Scopri di più

Psykheroma - CONTATTI

DOVE SIAMO
CONTATTACI

Scopri di più

Torna su