La magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo,
allora possiamo far accadere qualsiasi cosa
Johann Wolfgang von Goethe

LA PSICOTERAPIA INDIVIDUALE, FAMILIARE,
DI COPPIA E DI GRUPPO

La Psicoterapia Individuale

La psicoterapia può essere assimilata ad un “viaggio” all’interno di sé che il paziente compie con la guida dello psicoterapeuta che diviene suo “compagno di viaggio”.
La psicoterapia è volta ad affrontare e elaborare la sofferenza psicologica, i sintomi psicopatologici (ansia, depressione, fobie, ecc..), le disarmonie della personalità e delle relazioni.
Un percorso terapeutico conduce la persona a divenire consapevole delle proprie modalità relazionali e comportamentali disfunzionali che mantengono in vita il disagio e la sofferenza e si ripercuotono sulla sua qualità di vita in più ambiti (lavoro, famiglia, sociale).
Il fine della psicoterapia è, quindi, di portare a nuovi e più maturi modi di porsi in relazione con se stesso e con gli altri e di promuovere la soluzione dei conflitti psichici mediante l’introspezione e l’acquisizione di una rinnovata consapevolezza, pertanto, l’obiettivo primario di un percorso di terapia è quello di giungere ad un cambiamento.
Tale cambiamento si concretizza nel raggiungimento di uno stato maggiore di benessere personale, non inteso necessariamente come risoluzione totale e definitiva dei problemi presentati all’inizio, ma come acquisizione e attivazione di risorse, di strumenti necessari per affrontare problematiche passate, presenti o future.

La Psicoterapia di Coppia

La psicoterapia di coppia, tramite un intervento mirato e personalizzato, accompagna i due partner a ritrovare le strategie più idonee per agire e risolvere disagi e conflitti che se non gestiti correttamente, possono portare a vere e proprie rotture. Ogni coppia condivide un’esperienza regolata da precise condizioni esplicite e sotto-intese. Ogni coppia, tuttavia, è ben diversa dalle altre, e porta con sé un ideale di amore differente, così come i modi di viverlo e manifestarlo. Il legame è in costante cambiamento e ristrutturazione e con il mutare delle esigenze e dei bisogni reciproci è  soggetto a possibili “crisi”, soprattutto in corrispondenza di eventi specifici legati all’evoluzione individuale e relazionale (maturazione, nascita di un figlio, etc.) o a eventi traumatici che coinvolgono la coppia (tradimenti, perdite, lutti, etc.).
Ogni fase della vita di coppia può essere contraddistinta da un particolare problema legato alla sfera delle emozioni e della sessualità, che si accompagna all'avversione e all'evitamento del partner, scarsa autostima e fiducia nell'altro, stati depressivi, ansiosi, paura della sessualità, sensi di colpa, traumi fisici e psicologici.

La terapia di coppia ti aiuta a:

  • ristabilire l’equilibrio funzionale al rispetto reciproco dei bisogni individuali e di coppia,
  • capire come gestire conflitti presenti e futuri e sciogliere difficoltà inconsce e negate,
  • imparare strategie per mantenere vivo il desiderio intellettuale e sessuale,
  • riconoscere come promuovere la ciclicità di evoluzioni e stabilizzazioni, rendendo i partner competenti emozionalmente, in uno scambio di reciproca fiducia, costruita per obiettivi e steps progressivi.)

La Psicoterapia familiare

La psicoterapia familiare aiuta la famiglia a superare con successo difficoltà di comunicazione e di relazione tra i componenti della famiglia, crisi evolutive o eventi traumatici e situazioni in cui è presente un disturbo in un membro della famiglia che coinvolge in modo diretto tutta la famiglia.
L’obiettivo  della terapia familiare è individuare i cambiamenti concreti necessari ad aiutare tutti i componenti della famiglia ad acquisire il migliore equilibrio sistemico nel più breve tempo possibile.
L’approccio strategico risolve difficoltà familiari complesse in tempi brevi basando l’intervento sull’analisi di quello che accade nel presente e su quello che i membri della famiglia ritengono importante costruire nel futuro. Nel processo terapeutico la famiglia viene accompagnata verso il cambiamento utilizzando le risorse personali e famigliari e strumenti pratici che modificano sia l’agire che il pensare.

Il Gruppo terapeutico

Il gruppo terapeutico è un potente strumento di crescita e cambiamento.
Partecipare ad un gruppo terapeutico vuol dire permetterti, attraverso la guida esperta di uno psicoterapeuta, di confrontarti con una difficoltà,, di riconoscere un tuo limite e scegliere di cercare una soluzione, un cambiamento che ti aiuti a ritrovare equilibrio e benessere.

Scegliere un’esperienza di gruppo è l’occasione per:

  • liberare le tue insoddisfazioni e dar voce al tuo malessere,
  • prenderti cura di te stesso,
  • dare ascolto ai tuoi bisogni,
  • cercare soluzioni e ritrovare benessere.

Nel gruppo e attraverso il gruppo l’atmosfera di fiducia e supporto, Il clima di condivisione e accettazione ti consentono, da subito, di superare il timore di essere giudicato, il pudore nell’esprimere le tue emozioni i tuoi sentimenti, le tue difficoltà, le tue paure.
È  un’esperienza  in cui scoprire trovare soluzioni alle tue difficoltà, acquisire competenze personali e  sperimentare nuove modalità di relazione con gli altri.
Il percorso di gruppo risponde al tuo bisogno, alla tua individualità.
Per risolvere le tue difficoltà
Per crescere ed evolvere.
Per facilitare la tue esperienze di vita.
Per scegliere il tuo benessere.

Psykheroma - EVENTI E NEWS quadrata

EVENTI E NEWS

Scopri di più

Psykheroma - CONTATTI

DOVE SIAMO CONTATTACI

Scopri di più

Psykheroma - EVENTI E NEWS quadrata

EVENTI E NEWS

Scopri di più

Psykheroma - CONTATTI

DOVE SIAMO
CONTATTACI

Scopri di più

Torna su